Il riso cantonese è una pietanza di origine cinese molto gradita e popolare per svariati motivi: dati gli ingredienti di cui si compone, il riso cantonese è sicuramente un piatto vicino ai gusti europei, e per questo lo troviamo sempre più presente ed inserito nei menù cinesi dei numerosi ristoranti sul territorio italiano, che spesso lo consigliano, abbinato a piatti con intingoli, come sostitutivo del pane, ingrediente quest’ultimo assente nella cucina cinese.
L’originale ricetta del riso cantonese prevede tra gli ingredienti il riso a grana lunga (tipo basmati) lessato e saltato insieme a piselli, prosciutto cotto, cipolla, uova strapazzate, salsa di soia ed in alcuni curiosi casi anche a gamberetti. Il riso alla cantonese è un primo piatto rinomato in tutto il mondo, grazie alla particolarità e agli accostamenti dei sapori che creano un ottimo gusto per gli amanti della cucina etnica della Cina.
Gli chef del ristorante giapponese, cinese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera, preparano il riso alla cantonese seguendo la ricetta tipica della cucina cinese.
Per la preparazione del riso alla cantonese: mettiamo in una padella il riso con acqua fredda, facciamo bollire a fuoco medio vivace. Quando bolle abbassiamo il fuoco al minimo, giriamo molto bene il riso, copriamo e cuociamo per 15-18 minuti circa. A parte battiamo le uova con il sale, prepariamo tre frittatine sottili e le tagliamo a pezzettini. Quando tutto è pronto mettiamo 4 cucchiaiate di olio di semi in una padella grande, soffriggiamo i piselli a fuoco medio-alto fino a cottura. Abbassiamo il fuoco, aggiungiamo il prosciutto, le frittatine a pezzettini, il riso, aggiungendo sale e un po’ di pepe, e avendo particolare cura nel mescolare il tutto.
Il riso cantonese va consumato preferibilmente molto caldo, per apprezzarne meglio tutti i sapori.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come il riso cantonese e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il ristorante giapponese, cinese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna, in zona fiera.