Chuca Don – verdura pesce e carne giapponesi saltati con riso
La ricetta del chuka don è semplice e poco elaborata: per la sua preparazione, gli chef di di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, utilizzano riso, verdure miste, funghi, carne mista a fettine ed eventualmente pesce come gamberetti, surimi, piovra, ecc.., a seconda delle preferenze individuali di ciascun Cliente.
Il chuka don, caratterizzato dai forti sapori, significa letteralmente "ciotola di riso cinese" ( “Ciotola" è spesso abbreviato con la dicitura "don"): una pietanza quindi chiaramente ispirata alla cucina cinese.
La particolarità del metodo di cottura del chuka don, ciotola di riso con carne, verdura e pesce saltati in padella, è il fatto che tutti gli ingredienti di cui si compone il piatto, ad eccezione del riso, che deve essere cotto a parte, devono essere bolliti insieme molto lentamente per alcune ore, in un metodo molto simile al nostro bollito di carne per produrre il brodo.
Nel disporre il piatto porremo in una ciotola di ceramice una base di riso cotto al naturale, su cui verranno adagiate la carne, le verdure e il pesce saltati in padella, irrorando il tutto con il liquido prodotto durante la cottura.
Il chuka don viene servito in tavola ancora fumante e bollente, accompagnato da una ciotola di brodo di verdure ed alghe nori servita a parte, che il Cliente potrà a sua preferenza mangiare a parte o versare a poco a poco direttamente nella ciotola del chuka don, per mantenere sempre calda la pietanza.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese come il chuka don, ciotola di riso con carne, verdura e pesce saltati in padella, e tanti altri piatti nelle vicinanze di Imola e Bologna, a due passi anche da Modena e Ferrara, grazie alla vicinanza della tangenziale, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.