Siamo aperti tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 11:45 alle 14:45 e dalle 18:00 alle 23:00 con servizio al tavolo, delivery e take away.
ORARI SPECIALI : Lunedì 07/10/2024 siamo aperti - Giovedì 10/10/2024 siamo chiusi


 inquadra QR CODE   oppure   SCARICA MENU'

Rimangono attivi i servizi di consegna ad asporto o a domicilio.
Ordine minimo per la consegna a domicilio gratuita (solo entro un raggio di 2km): 50€. 
E' in corso lo SCONTO 20% sugli ordini superiori ai 50€ su tutto il menu per asporto e domicilio
(ordinato on line e con sconto diretto al momento del pagamento)

Scopri anche il nostro speciale MENU DI MEZZOGIORNO

Tempura Mista – verdura e gamberoni fritti

tempura mista verdura e gamberoni fritti menu giapponese bolognaLa tempura  mista giapponese è un piatto tipico della cucina del sol levante che consiste in un fritto in pastella di pesce e verdure (tempura mista) oppure di sole verdure: a differenza delle nostre tradizionali fritture, buonissime ma pesanti, la tempura giapponese è un fritto croccante e leggero.

Questo tradizionale piatto deve il suo nome al latino: con il termine "tempora" infatti gli antichi Romani intendevano il periodo della "quaresima", periodo corrispondente ai quattro periodi dell'anno in cui si alternano le stagioni e nel quale è fatto divieto di mangiare carne.

Leggenda vuole che, durante il XVII secolo, alcuni missionari gesuiti portoghesi sbarcarono in Giappone, dove fecero conoscere al popolo giapponese la tradizione della quaresima: ecco dunque la tradizione cristiana fatta propria dal popolo giapponese, che creò con la tempura un'alternativa creativa e golosa di mangiare pesce e verdure fritte.

La particolarità  della tempura mista giapponese, così come proposta dalla tradizione e dagli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, consiste nel fatto che gli ingredienti utilizzati devono essere necessariamente freddi, come freddo deve essere anche l'olio in cui verranno fritti pesce e verdure:  per la preparazione di un'ottima tempura giapponese è necessario che l'olio mantenga una temperatura piuttosto bassa, solitamente intorno ai 170°. L'olio utilizzato inoltre deve essere di semi anziché d'oliva; arte non facile dedicata esclusivamente ai giapponese e al ristorante HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT: il procedimento della frittura infatti è complicato, poiché, per essere certi che la temperatura dell'olio sia quella giusta,solitamente si immerge una goccia di pastella da frigorifero nell'olio, la quale deve prima scendere sul fondo della friggitrice o della padella per poi risalire immediatamente dopo.

La ricetta della tempura giapponese coniuga l'arte dell'equilibrio giapponese alle raffinatezze del palato: per cucinare quest'ottima frittura gli chef di HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, ristorante giapponese e asian fusion in zona fiera a Bologna, seguono scrupolosamente l'antica tradizione orientale.

Per la preparazione della pastella sono necessari farina, un uovo ed una tazza di acqua frizzante da frigorifero: in una terrina si unirà l'uovo all'acqua gelata mescolando con cura e aggiungendo poco alla volta la farina setacciata.

Quando gli ingredienti saranno tutti ben miscelati è necessario riporre la pastella in frigo per circa un paio d'ore: come prima accennato, infatti, occorre che la pastella al momento della frittura sia fredda.

Per la frittura vera e propria invece occorrono melanzane, carote, patate, zucchine e gamberi interi. Alcune versioni giapponesi della tempura non disdegnano però anche verdure come peperoni, fagiolini, asparagi, cipolle e funghi, oppure altre tipologie di pesce come ostriche, capesante, scampi, pescetti interi e calamari. La tempura giapponese è dunque una ricetta che spazia su una grande varietà di ingredienti: ciascuno può scegliere gli ingredienti preferiti a seconda dei personali gusti.

Qualunque siano gli ingredienti scelti per la tempura mista giapponese, tutte le verdure andranno lavate, mondate e tagliate a fette lunghe e sottili, ad eccezione delle patate che invece andranno a cubetti. I gamberi andranno poi sgusciati, ad eccezione della coda.

Verdure e pesce andranno a questo punto passati nella farina e successivamente impanati nella pastella: per ottenere un'ottima tempura giapponese, gli ingredienti dovranno trattenere solo un velo di pastella, per evitare che si appesantiscano troppo.

In una padella o in friggitrice verrà scaldato l'olio di semi, avendo cura di mantenerlo circa ad una temperatura di 170°, per evitare di rovinare altrimenti il classico effetto croccante della tempura giapponese. Intingete le verdure e i gamberetti nella pastella e friggeteli leggermente fino a vederli diventare di un color dorato chiaro.

La tempura mista giapponese va servita in tavola immediatamente, caldissima e croccante.

Come accompagnamento a questo piatto il ristorante giapponese e asian-fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, in zona fiera a Bologna, serve a parte una salsa delicata, costituita da salsa di soia, sakè dolce ed una tazza del tradizionale dashi (brodo di pesce in polvere).

Per guarnire infine la tempura mista giapponese, il ristorante giapponese e asian-fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT, in zona fiera a Bologna, utilizza rafano bianco e zenzero fresco grattugiati.

Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese come la tempura mista giapponese e tanti altri piatti nelle vicinanze di Imola e Bologna, a due passi anche da Modena e Ferrara, grazie alla vicinanza della tangenziale, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.

ORARI

Per gli orari fare riferimento a quanto indicato in alto nel sito

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

 

ISCRIVITI

HAIKU Japanese è Asian Fusion - Via Stalingrado, 16/b (Bologna) - Tel: 051 357958 - P.IVA: 00886321207
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)