Tataki – tonno scottato in crosta di sesamo
Il piatto può essere presentato in tavola accostando i filetti di tonno gli uni agli altri: requisito fondamentale per la riuscita del tataki di tonno è l’utilizzo di pesce freschissimo.
Il tataki di tonno scottato in crosta di sesamo è un piatto elegante, sontuoso e genuino: la preparazione di questa specialità giapponese, pur richiedendo parecchi passaggi, non è affatto complicata.
Il Tataki, tonno scottato in crosta di sesamo, viene preparato mescolando in una ciotola la salsa di soia, lo zucchero ed il vino bianco, fino ad ottenere una riduzione completamente sciolta ed omogenea.
Porremo dunque freschissimi filetti di tonno, alti almeno un paio di dita, a macerare nella salsa ottenuta per circa un’ora, girandoli di tanto in tanto. Toglieremo poi i filetti dalla salsa, sgocciolandoli e mettendoli da parte; porremo invece sul fuoco la slsa rimasta, portandola ad ebollizione fino a ridurla di un terzo.
Per la preparazione del tataki di tonno i filetti di tonno potraano essere impanati in semi di sesamo, sia bianchi che neri, e passati sulla piastra per circa 10 secondi, giusto il tempo sufficiente a scottarli, oppure potranno essere rosolati e solo successivamente cosparsi di semi di sesamo.
Infine disporremo il tataki di tonno giapponese su un piatto da portata nero rettangolare, dove verranno adagiati i filetti e cosparsi con la salsa ottenuta; il piatto è adornato con una foglia di lattuga e verdurine fresche, ed accompagnato a parte da una ciotolina di salsa wasabi, dove il cliente potrà intingere i filetti di tonno scottato in crosta di sesamo.
Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione giapponese come il tataki, tonno scottato in crosta di sesamo, e tanti altri piatti nelle vicinanze di Imola e Bologna, a due passi anche da Modena e Ferrara, grazie alla vicinanza della tangenziale, venite a trovarci presso il ristorante giapponese e asian fusion HAIKU JAPANESE & ASIAN RESTAURANT di Via Stalingrado a Bologna.